Alessandro Cattaneo

dottore agronomo

Competenza e professionalità a servizio dell'ambiente

Alessandro Cattaneo nasce a Milano il 23 Maggio 1978

Consegue la maturità scientifica e nel 2002 si laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie all'Università degli Studi di Milano - facoltà di Agraria - con una tesi di studio sulle caratteristiche nutrizionali delle essenze vegetali di pascolo alpino.

Nel 2003 sostiene con successo l’esame di stato e si iscrive all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Milano (n° 1125).

Dopo una breve esperienza in una associazione di agricoltori, nel 2003 inizia ad esercitare la libera professione, collaborando in via principale nei primi anni con un importante studio agronomico di Milano, dove si forma sugli aspetti tecnici legati all'arboricoltura ornamentale, alle problematiche fitosanitarie ed alla progettazione del verde.

Negli anni perfeziona le proprie competenze mediante specifici corsi di aggiornamento pratico e teorico e nel tempo la sua professionalità viene riconosciuta anche in contesti formativi; inizia così svariate attività di docenza sia in corsi specifici rivolti a tecnici del settore sia in centri di formazione professionale (tra i quali l'Azienda speciale di Formazione "Paolo Borsa" e la Fondazione Minoprio), dove si occupa in via principale di tecniche di coltivazione, di arboricoltura e di meccanica agraria.

Si specializza nel contempo nell'arboricoltura ornamentale: si occupa in via principale di attività di valutazione della stabilità delle alberature, operando sia in diverse Amministrazioni Pubbliche (tra le quali ad esempio Milano, Opera, Bareggio, Rivolta d'Adda, Caravaggio) che presso molteplici proprietà private, superando ormai le 10.000 verifiche eseguite; inoltre, si occupa di aspetti legati alla corretta esecuzione delle potature, e delle attività di manutenzione del verde, nonché alla programmazione ed alla ottimizzazione del servizio.

Si dedica con passione alle problematiche fitosanitarie, in particolare a carico delle alberature ornamentali: si specializza negli aspetti fitopatologici risolti con metodologia endoterapica e nel recupero di alberi in deperimento, con l'impiego di tecniche di trattamento innovative e selezionando accuratamente fitofarmaci, concimi ed ammendanti per ottenere il miglior risultato possibile.

Collabora in attività di progettazione, nelle quali si occupa degli aspetti legati alle aree esterne, con rilevi dello stato di fatto, progettazione di nuove sistemazioni a verde e relativa impiantistica, definizione delle essenze botaniche di nuovo impianto e valutazioni comparative.

Infine, offre la propria consulenza agronomica in tutti i contesti ove sorgono problematiche legate alle alberature e più in genere al verde ornamentale, come ad esempio proprietà condominiali, comunità, residenze private.


Per leggere il Curriculum Vitae dettagliato clicca sul pulsante a fianco (aggiornamento 01-2015)

Curriculum Vitae